Chi siamo

LA NOSTRA STORIA



«La “Fondazione Capece” è l’ultima tappa di un percorso “misericordioso” iniziato nella seconda metà dell’Ottocento a Maglie, grazie alla generosità e alla lungimiranza della duchessa Francesca Capece, una delle figlie più illustri che la città ha avuto e che qualsiasi società civile avrebbe piacere di annoverare nel suo contesto»: sono queste le parole con cui Lina Leone, già Presidente del Centro Studi della Fondazione stessa, apre il suo contributo «Francesca Capece: da “Stabilimento di carità cristiana” a “Fondazione”» in Idomeneo (2016) n. 22, 299-304 ed è proprio a partire dalla storia della nobildonna e delle sue iniziative benefiche a favore dell’educazione dei giovani che si comprende il ruolo che la Fondazione Capece svolge nell’ambito della comunità magliese.

Infatti, la “Fondazione di Partecipazione Francesca Capece”, seguendo la volontà testamentaria della duchessa Francesca Capece, ha continuato, a partire dalla sua fondazione più di cento anni fa, a diffondere il sapere tra i giovani, presentandosi come vivace animatrice della cultura locale e promuovendo diverse iniziative formative.

Il 28 gennaio 2008, grazie alla volontà dell’allora Presidente Dario Massimiliano Vincenti, l’originario Ente “F. Capece” viene trasformato in Fondazione, senza scopo di lucro, dedita alla promozione di attività sociali e di servizio poliedriche, per assicurarne la sopravvivenza e lo sviluppo in più settori, coerentemente con la volontà della benefattrice a cui è intitolata e con gli obiettivi dell’Ente originario.

Tra le iniziative assunte negli ultimi anni, spicca il recupero della “Galleria Capece”, un elegante “contenitore” ospitato in uno spazioso locale organico al Palazzo, che è a disposizione dei cittadini per la fruizione di proposte culturali di vario genere, dalle presentazioni di libri ai convegni, dalle mostre di pittura, scultura e fotografia, alle esposizioni di prodotti di artigianato e alle collettive d’arte che, contando su una prestigiosa vetrina nel cuore della città, valorizzano le opere di giovani pittori e scultori locali.

Con l'insediamento dell'ultimo Consiglio di Amministrazione, con la presidenza di Rossano Rizzo dal 2016, il Centro Studi assume la denominazione di Comitato Tecnico Scientifico, continuando a perseguire le stesse finalità per la promozione della cultura, dello salute, dello sport, della solidarietà e dell'inclusione.

In ambito culturale la Fondazione Capece organizza e realizza eventi vari, dal cinema al teatro, dalla letteratura alla poesia, dallo spettacolo alla musica, anche in collaborazione con altre associazioni e con l’amministrazione comunale, stanzia borse di studio, promuove attività integrative scolastiche e occupazionali, nonché intraprende iniziative di natura socio assistenziale, ricreativa e sociale.

Scopo precipuo della Fondazione Capece è la valorizzazione delle arti, dell’etica, della solidarietà, delle tradizioni locali, della storia di Maglie e dei suoi concittadini illustri, nell’esclusivo perseguimento di finalità di utilità sociale.



DOVE TROVARCI




Piazza Aldo Moro 39

Maglie